Fondazioni, Associazioni, Enti senza fini di lucro
Lo Studio Legale Terzaghi offre assistenza e consulenza per la costituzione e la gestione di associazioni senza fine di lucro, onlus, enti del terzo settore, associazioni di promozione sociale, comitati, fondazioni, circoli e tutti gli altri enti no profit,
L’art. 18 della Costituzione sancisce che “i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale”.
Il diritto di associazione è tutelato dal costituente in quanto espressione della libertà personale (13 Cost.) e del diritto fondamentale che i singoli hanno di esplicare la propria personalità nelle formazioni sociali (2 Cost.).
L’associazionismo è regolamentato dagli articoli 36 e ss. del Codice civile: dette norme intendono soprattutto disciplinare i rapporti giuridici nascenti dalle attività associative che hanno inevitabile riverbero nei confronti dei soci e di tutti gli altri soggetti terzi coinvolti o interessati.
La legge dispone che l’associazione sia, pertanto, un soggetto di diritto che può avere personalità giuridica propria, comunque distinto dalle persone fisiche che la costituiscono.
Ciò detto, lo studio legale riconosce nell’associazionismo un valore costituzionalmente garantito a cui prestare la massima attenzione: pertanto, il presente studio professionale assiste la clientela nelle procedure di costituzione di enti, associazioni, fondazioni e cooperative, nella redazione dei relativi statuti e regolamenti interni, nelle procedure per il riconoscimento della personalità giuridica, nelle iscrizioni in albi e registri (onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ecc… ).
Lo studio legale offre consulenza alle associazioni nel merito della convocazione delle assemblee, ordinarie e straordinarie, nella redazione dei verbali di consigli direttivi ed assemblea, nella tenuta dei libri sociali e in tutti gli adempimenti previsti dalla vigente normativa.
Lo studio legale offre altresì consulenza ed assistenza nel merito della responsabilità del presidente dell’associazione e degli organi della stessa, per le obbligazioni contratte o i danni cagionati a terzi.