Avv. Valentina Meroni
L’Avv. Valentina Meroni nasce a Desio il 21 gennaio 1982 e dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico F. Enriques di Lissone, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove consegue la laurea il 17 ottobre 2006 con la votazione finale di 110/110 e lode discutendo una tesi dal titolo “La struttura, le attribuzioni e le funzioni del Parlamento negli Stati Federali: un confronto tra Svizzera e Germania”.
L’Avv. Meroni si occupa principalmente di diritto amministrativo (diritto dell’ambiente e dell’energia, edilizia residenziale pubblica, urbanistica ed edilizia privata, appalti e contrattualistica pubblica, procedimenti amministrativi), di diritto civile soprattutto con riferimento ad aspetti strettamente connessi a tematiche amministrative e pubbliche (diritto immobiliare, diritti reali, recuperi crediti per conto di Pubbliche Amministrazioni e privati), di Privacy e protezione dei dati personali, nonché dell’assistenza legale per quanto concerne contenziosi avanti i Tribunali Amministrativi Regionali, i Tribunali Civili e la Corte dei Conti.
L’Avv. Meroni è stata membro delle commissioni di esame e cultrice della materia presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in diritto parlamentare, diritto pubblico comparato e diritto costituzionale.